Corso di Formazione online “I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla lettura diagnostica dei sintomi agli approcci terapeutici” (PSI01)
DESTINATARI
Il corso è diretto agli operatori sanitari, ai counselor, agli psicologi, agli insegnanti, ai medici, agli studenti universitari ed a tutte quelle figure professionali che lavorano nel sociale o si occupano di educazione. Il corso è aperto anche ai genitori, nonché a tutti coloro i quali vogliano sviluppare specifiche competenze nell’ambito dei DCA.
PROGRAMMA
Il corso è strutturato in 9 moduli didattici:
- Il cibo e l’uomo nell’eziopatogenesi dei DCA;
- L’anoressia nervosa. Eziopatogenesi e conseguenze;
- La bulimia nervosa. Eziopatogenesi e conseguenze;
- L’anoressia e la bulimia nell’ottica sistemico-familiare;
- L’interpretazione dei DCA nei vari approcci (psicodinamico, cognitivo, strategico-comportamentale);
- L’importanza della prevenzione nei DCA;
- I nuovi DCA: differenze e somiglianze;
- Curare i DCA. Terapie e prognosi;
- L’approccio narrativo nella lettura e nella terapia dei DCA – Esperienza narrativa “Fame di Parole”.
OBIETTIVI
Comprendere il valore dell’alimentazione e gli aspetti biologici e psicoaffettivi nella relazione tra il cibo, corpo e psiche nelle diverse fasi del ciclo vitale di un individuo;
Imparare a riconoscere i sintomi, le caratteristiche, le peculiarità dei vari DCA così da valutare i criteri per trarne la diagnosi;
Apprendere i principali modelli di lettura e terapeutici dei DCA (sistemico-familiare, cognitivo-comportamentale, psicodinamico, strategico) in modo da valutare le cure più adeguate;
Indentificare le varie strategie di prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) in modo da valutare quelle più adeguate a combattere la diffusione dei DCA;
Rilevare l’importanza dell’approccio narrativo nella lettura dei sintomi e nella terapia dei DCA.
DURATA
Il percorso di studi ha una durata di 8 ore formative, suddivise tra lezioni, test e stesura della tesina finale.
MODALITÀ E SVOLGIMENTO
Le lezioni audio e testuali del corso (non compatibili con dispositivi mobili, iPad™ compreso) saranno fruibili on-line 24 ore su 24, ovunque sia presente una connessione Internet. La scelta di non utilizzare lezioni video ma lezioni audio-testuali, permette di seguire il corso anche in mobilità, senza la necessità di collegamenti ADSL veloci.
Ogni allievo avrà a disposizione la piattaforma e-learning della S.I.P.Se.C. La Formazione a Distanza (FAD) permette, anche a chi lavora o ha poco tempo da dedicare ad altre attività, la possibilità di seguire un corso professionalizzante nell’ambito della psicologia. Sono previsti dei quiz a risposta multipla per ogni modulo didattico.
DOCENTI
Dott.ssa Carmen Piccirillo
Psicologa – Psicoterapeuta
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa – Psicoterapeuta – Sessuologa Clinica
ISCRIZIONE
Essendo un corso on-line, le iscrizioni sono sempre aperte. Per effettuare l’iscrizione o per ulteriori informazioni, contatta la Segreteria della S.I.P.Se.C. via e-mail a info@sipsec.it.
COSTI
Il costo del corso è di 80 euro. Tale contributo spese comprende l’accesso alla piattaforma e-learning, la verifica della tesi di fine corso e l’attestato di partecipazione. Per chi è già socio S.I.P.S.e.C. sono previsti sconti e promozioni. La formalizzazione dell’iscrizione dovrà essere effettuata prima dell’inizio del corso.